Una Bambina senza nome

11
bambina

Giorni fa ad una bambina di circa 10 anni è stata legata una cintura di esplosivo. La si è fatta andare verso il mercato, e poi fatta esplodere.

Chissà cosa pensava quella bambina, mentre le legavano l’esplosivo alla vita. Se era consapevole della morte, che a breve l’avrebbe raggiunta, se ne aveva paura, o se già, così piccola era felice di lasciare questo mondo che le aveva riservato forse solo tristezza. E se aveva una madre che la cercava, che si straziava per quella morte infame.

Chissà se qualche attimo prima di morire si è girata ancora verso il suo aguzzino, per implorargli pietà. Chissà se invece credeva di essere stata liberata e magari ha vissuto qualche attimo di felicità.

Quanto malvagio deve essere quell’uomo, o forse solo quanto stupido ed ignorante quel carnefice.

Il libero arbitrio a tanta malvagità ha portato l’uomo!

Forse questa terra è stata abbandonata da un Dio del bene, e se anche il Diavolo l’avesse lasciata, per quanto è capace oggi l’uomo.

Umberto Veronesi ha detto che non crede più in Dio, da quando ha visto Auschwitz, ed il dolore indicibile di bambini innocenti uccisi dal Cancro.

Erri De luca invece odia la Patria, le bandiere, le religioni, tutto quello che divide e che porta alle Guerre.

Io vorrei sapere il nome di quella Bambina, per poterla ricordare nella mia mente, per farle arrivare un po’ di calore, perchè penso che in quei momenti, prima di morire, si senta il freddo intenso della solitudine.

Articolo precedenteSui Migranti
Articolo successivoCiro Esposito